Spettacolo Teatrale Dieci Storie Proprio Così (SALERNO)

Dieci Storie Proprio Così (SALERNO)

Si è svolta stamattina al Teatro Municipale di Salerno la rappresentazione di "Dieci storie proprio così", opera drammaturgica nata da un'idea di Giulia Minoli, con la regia e drammaturgia di Emanuela Giordano, musiche originali di Antonio di Pofi, video grafica di Davide Bastolla. Protagonisti gli attori Daria D'Aloia, Vincenzo d'Amato, Tania Garribba, Marco Palvetti, Salvatore Presutto, Diego Valentino Venditti, Elias Zoccoli.

«Un racconto in musica che si avventura all'interno del dibattito sulla legalità, cercando di restituire un senso a questa parola così difficile, complicata, "abusata ", elusa, ogni giorno» - così Emanuela Giordano, descrive lo spettacolo "Dieci storie proprio così ", messo già in scena il 20 aprile al Teatro di San Carlo di Napoli.
Frutto della collaborazione tra il Massimo napoletano e la Fondazione Polis della Regione Campania, l'opera racconta dieci storie di impegno civile (come quelle, tra gli altri, di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani ma anche meno conosciuti come Annalisa Durante , Federico Del Prete , Silvia Ruotolo), di dolore e di riscatto sociale, raccontate senza enfasi o intenti celebrativi. Le storie si intrecciano tra loro in un affresco in cui le voci degli attori diventano coro organico di queste testimonianze.Per ogni storia tragica ce n'è sempre un' altra di speranza che racconta le realtà delle associazioni , del volontariato , di persone che senza paura si attivano per creare alternative vere alla criminalità organizzata ,un esempio tra gli altri sono Radio Siani (web radio dentro bene confiscato alla camorra), l' Associazione Figli in Famiglia a San Giovanni a Teduccio.

id 2929 DieciStorieProprioCosiAlTeatroMunicipale galImg1