Ambiti d'intervento

La Fondazione Silvia Ruotolo onlus 'tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce' persegue esclusivamente scopi di solidarietà, sviluppo culturale e integrazione sociale:

Istruzione

per contrastare la devianza della sub-cultura mafiosa e delle altre forme di illegalità e il rischio di emarginazione sociale dei giovani, promuove iniziative, attività, pubblicazioni e percorsi didattici rivolti a scuole carcerarie, a centri di giustizia minorile e servizi sociali connessi, con alunni di scuole di ogni ordine e grado.

Sviluppo

di una cultura antimafia grazie allo stanziamento di  borse di studio a sostegno di lavori, analisi e ricerche per diffondere la conoscenza dei fenomeni mafiosi, criminali e di devianza dalla legalità, in tutte le loro manifestazioni e le azioni di contrasto sviluppate dallo Stato e dalla società.

Tutela

dei diritti civili anche attraverso la promozione della conoscenza della Costituzione Italiana e di una cultura giuridica di base. A tal fine la Fondazione si impegnerà, in particolare, a favorire iniziative, nel mondo della giustizia, della scuola e in ogni altro ambito sensibile a tali tematiche, dirette a favorire la crescita del confronto sociale, civile e culturale e a colmare situazioni di devianza e di emarginazione sociale.